GENOVA - Teatro della Corte
Giovedì 8 maggio 2014, ore 20:30
Venerdì 9 maggio 2014, ore 20:30
Sabato 10 maggio 2014, ore 20:30

ACOUSTIC NIGHT 14
LE NUOVE GENERAZIONI

BEPPE GAMBETTA
AOIFE O'DONOVAN
RUSHAD EGGLESTON
MIKE WITCHER

     

     

 

Il sottotitolo della quattordicesima edizione di Acoustic Night al Teatro della Corte chiama direttamente in causa Le nuove generazioni. E giovani musicisti che si stanno affermando nel mondo saranno gli ospiti di Beppe Gambetta all’ormai tradizionale appuntamento di maggio con l’universo artistico della musica acustica. Il tema nasce dalla voglia d’indagare le nuove vibrazioni che provengono da una generazione che è cresciuta nell’ambito di un mondo globale, caratterizzato dalla facilità di mescolare le esperienze e d’incontrare (anche solo virtualmente) artisti di altre culture.

"La storia ci insegna - sottolinea Beppe - che ogni nuova generazione ha prodotto talenti e generi musicali che hanno segnato il suo divenire: l’energia creativa è venuta da diverse componenti culturali e sociali, ma si è sempre espressa al massimo nel talento e nella passione dei musicisti più giovani". In un’epoca caratterizzata da un grande dinamismo tecnico e comunicativo, è importante anche solo porsi questa domanda: la musica delle nuove generazioni ha in sè la forza di produrre cambiamenti positivi come è accaduto nel passato? Acoustic Night 14 si alimenta di questo interrogativo e va alla ricerca della possibilità di andare oltre il vuoto culturale dei "talent shows", in cui l’apparire conta più della passione e della poesia, e dove troppo sovente domina il modello della sottocultura televisiva per cui l’arte si vive per diventare una "star".

Sul palcoscenico del Teatro della Corte, nella sua consueta veste di artista, conduttore e produttore, Beppe Gambetta aprirà una finestra su un gruppo internazionale di giovani artisti indipendenti che si sono affermati in un mondo lontano da quello del puro show-business. Sarà la proposta di un itinerario inteso a mettere in luce i nuovi talenti e le nuove tendenze, attraverso un dialogo che si preannuncia emozionante e coinvolgente: il californiano Rushad Eggleston è un grande virtuoso del violoncello, ha esplorato l'espressività dello strumento portandola fino a limiti estremi nella tecnica e nel repertorio. Artista eclettico e stravagante, ha un'energia trascinante e una straordinaria capacità di connettere con il pubblico. La cantautrice Aoife O'Donovan proviene da una famiglia di artisti della scena di Boston. Artista affascinante dalla voce raffinata, ha un forte carisma sul palco e ha già al suo attivo collaborazioni stellari e riconoscimenti internazionali. Mike Witcher da San Francisco è l'astro nascente della chitarra Dobro (chitarra a risuonatore), costantemente on the road con diverse formazioni, sta portando il suo strumento a nuovi livelli di eccellenza.