Genova - Teatro della Corte
15 - 16 Aprile 2004

ACOUSTIC NIGHT 4
Chitarre e voci dal mondo

Beppe Gambetta
Gene Parsons
Patty Larkin
Martino Coppo

Patty Larkin, Beppe Gambetta, Gene Parsons, Martino Coppo

Siamo giunti al quarto appuntamento di ACOUSTIC NIGHT, il concerto annuale di Beppe Gambetta dedicato alla chitarra acustica. E' ormai tradizione per Beppe invitare amici artisti incontrati durante le frequenti Tournées in tutto il mondo, con i quali ha collaborato dividendo i palchi più prestigiosi della scena acustica internazionale. Il tema di quest'anno è focalizzato sul rapporto tra chitarra e voce, sulla poesia che si viene a creare tra i due "strumenti", sull'aspetto ritmico e di sostegno armonico che la chitarra può dare alla voce, senza però trascurare l'aspetto fondamentale degli "a solo" chitarristici e del virtuosismo anche se mai fine a se stesso.

Gli ospiti dell'edizione 2004 sono artisti/leggende della musica d'oltreoceano. Gene Parsons, cantautore, polistrumentista ha iniziato negli anni '60 collaborando con note Band della West Coast. Dal 1968 al 1973 insieme a Clarence White fa parte del mitico gruppo The Byrds con il quale ha registrato 5 albums. Dopo questa esperienza ha registrato con vari altri artisti tra cui Arlo Guthrie, gli Everly Brothers, i Rolling Stones. Inventore dello String Bender un accessorio per la chitarra usato da numerose Country e Rock stars (Marty Stuart, The Eagles, Jimmy Page, Metallica) è oggi un acclamato solista. Grande amico e collaboratore di Beppe da circa 20 anni (Gene è ospite nei due album più significativi della carriera di Beppe: "Good News from Home" e il recente "Blu di Genova") ripercorreranno insieme la loro storia e esperienza musicale raccontata dalla voce di Gene da molti considerata una delle più solari e belle della West Coast.

Patty Larkin è la prima presenza femminile delle Acoustic Nights. Proveniente da Boston, è una grande cantautrice e chitarrista acustica ed elettrica, alla sua prima apparizione a Genova. Le sue canzoni sono state interpretate da Holly Cole così come da Cher e la sua musica è spesso utilizzata come colonna sonora di importanti produzioni cinematografiche. Nel 2002 ha ricevuto l' "Honorary Doctorate of Music" dalla Berklee College of Music insieme a Robert Moog (inventore del sintetizzatore) per il contributo da loro dato alla musica contemporanea. Patty presenterà a Genova il suo nuovo album "Red=Luck" e duetterà con Beppe così come è accaduto in Australia dove si sono conosciuti e incontrati artisticamente.

Photo: Stefano Goldberg