GENOVA - TEATRO NAZIONALE
Teatro della Corte

LA FESTA E' SOLO RIMANDATA!

 

ACOUSTIC NIGHT 20
"VENTI verso il futuro"

THE ANNIVERSARY CELEBRATION EDITION!

BEPPE GAMBETTA
HARRY MANX
STUART DUNCAN
GIOVANNI RICCIARDI
RICCARDO BARBERA

L’Acoustic Night di Beppe Gambetta compie 20 anni!
Un anniversario importante ed un traguardo eccezionale per il grande evento indipendente genovese, ormai divenuto una tradizione consolidata che richiama al Teatro della Corte migliaia di appassionati, provenienti da ogni parte d’Europa e anche dall'America.

In primo piano quest’anno sarà naturalmente la celebrazione di vent’anni di attività con il revival di momenti indimenticabili ed il ricordo di grandi personaggi ospiti del passato.

L’Acoustic Night 20 manterrà anche il suo forte legame con il presente (e i suoi auspici per il futuro) mettendo in primo piano le emozioni dell’incontro tra artisti di tradizioni lontane. Il gioco di parole "VENTI verso il Futuro” esprime il concetto del tema fondamentale e ribadisce la vocazione di ponte tra culture attraverso un cast variegato di artisti che le rappresentano.

L’ospite più eclettico di questa edizione sarà senz’altro il cantautore canadese Harry Manx, polistrumentista di Vancouver, Canada, il cui stile affonda le radici nel blues tradizionale, ma che ha affinato la sua musica attraverso lunghi viaggi in terre lontane e molti anni di permanenza e studio in India dove è diventato anche maestro del Mohan Veena, affascinante strumento a venti corde, parte molto importante della sua espressività. Il violinista Stuart Duncan proviene invece da Nashville, Tennessee, dove è in assoluto uno dei virtuosi più richiesti nella scena della roots music e del country acustico. Le sue innumerevoli collaborazioni vanno da Barbara Streisand, a Robert Plant, a Elvis Costello, ecc… Stuart è anche compositore raffinato e la sua musicalità si è spesso aperta a diversi progetti musicali di “contaminazione", come ad esempio le "Goat Rodeo Sessions” insieme al violoncellista Yo-Yo Ma e ad altri virtuosi del mondo acustico. il violoncellista Giovanni Ricciardi proviene invece dal mondo delle eccellenze genovesi nel campo della musica classica. Ha alle spalle una carriera d’eccezione che lo ha visto vincitore di competizioni internazionali e solista su palcoscenici prestigiosi (Berlin Festspiele, Festival di Volgograd, Festival d’Avignon, Holland Festival, ecc…). Ricopre importanti ruoli didattici e di direzione artistica tra cui la direzione dell’Italian Cello Consort e si mette volentieri alla prova su un territorio a lui inusuale per contribuire con la sua sensibilità ai suoni di questa edizione. Il contrabbassista Riccardo Barbera è il compagno di viaggio di Beppe Gambetta in tante avventure musicali. Vanta esperienze importanti anche nel campo del teatro e della musica d’autore. Con il suo eclettismo Riccardo è il collante perfetto per un repertorio così vasto ed è un ritorno gradito sul palco dell’Acoustic Night.

Le Acoustic Nights 20 saranno anche una splendida occasione per l’uscita del nuovo CD di Beppe Gambetta, un lavoro interamente di composizioni e di canzoni originali. La traccia che dà il titolo all’album Where The Wind Blows è la canzone in lingua genovese Duve Tia U Ventu, dedicata alla storia e alla vocazione della sua Genova.

La scenografia sarà come sempre curata da Sergio Bianco, artista di Ruta di Camogli e la direzione artistica da Beppe Gambetta e Federica Calvino Prina.

Che la festa abbia inizio!

 

PREVENDITE presso le Biglietterie del Teatro della Corte, Teatro Duse, Teatro Modena, Tel. 010.5342.400 teatro@teatronazionalegenova.it
ACQUISTA ON LINE / BUY ON LINE
www.happyticket.it

www.vivaticket.it

Per rivedere i momenti più intensi di una precedente edizione di Acoustic Night (2016) consigliamo il bellissimo movie trailer prodotto da Sergio Farinelli (con immagini di scena e suoni curati da Bruno Costa e Alessio Siena)

 

 

Beppe Gambetta Live at Teatro della Corte - Buy on beppegambetta.bandcamp.com

Direzione artistica e regia: Beppe Gambetta e Federica Calvino Prina

Quadro di scena: Sergio Bianco www.sergiobianco.it

GENOVA - TEATRO DELLA CORTE
Piazza Borgo Pila 42, tel.
+39 010 5342300 https://teatronazionalegenova.it

GRAZIE A:

Acoustic Night 19

Acoustic Night 18

Acoustic Night 17

Acoustic Night 16

Acoustic Night 15

Acoustic Night 14

Acoustic Night 13

Acoustic Night 12

Acoustic Night 11

Acoustic Night 10

Acoustic Night 9

Acoustic Night 8

Acoustic Night 7

Acoustic Night 6

Acoustic Night 5

Acoustic Night 4

Acoustic Night 3

Acoustic Night 2

Acoustic Night 1